Azienda
Una lunga tradizione di famiglia
isita è il nome dell’altopiano che spicca sulla costa sud-occidentale della Sicilia, a pochi passi dall’antica Valle dei Templi, incastonato tra lo scintillante promontorio della marna di Punta Bianca e la foce del Fiume Naro.
I terreni sui quali si sviluppa l’azienda si estendono per 350 ettari sul margine meridionale del territorio agrigentino, tra i dieci ed i sessanta metri sul livello del mare, caratterizzati da una consistenza di medio impasto tendente all’argilloso.
La storia racconta che le terre di Misita, già oggetto di una lunga controversia tra la Chiesa e Manfredi Chiaramonte originariamente destinate a riserva di caccia, furono acquistate nella metà dell’Ottocento dalla famiglia Dulcetta e furono portate in dote quando, nel 1923, Giuseppina Dulcetta sposò Giuseppe Vita.
Dal matrimonio nacquero quattordici figli e da questi quaranta nipoti i quali oggi, di generazione in generazione, sono stati trasmessi l’amore e la cura per la campagna, le sue coltivazioni e i suoi riti e le sue tradizioni.
I prodotti della nostra terra
Misita PITARRE Nero d’Avola – DOC Sicilia
Vino simbolo dell’enologia siciliana, elegante ed allo stesso tempo muscoloso e dalla spiccata personalità. Il colore è rosso rubino, con riflessi violacei. Il profumo intenso, fruttato, con sentori di frutta matura a bacca rossa. Il sorso si manifesta di solito corposo, caldo e asciutto. Ha un tannino evidente ma nel contempo fine ed aggraziato.
Misita Grillo – DOC Sicilia
Dal colore giallo paglierino chiaro e riflessi dorati. Al naso è un trionfo di aromi di frutta e agrumi che sfumano in una scena dominata dalle note dei fiori di campo e della zagara. Il sorso è fresco, ben strutturato e con un finale piacevole, leggermente sapido e minerale.
Olio extra vergine di Oliva
È un extravergine di prima spremitura prodotto con olive di varietà Biancolilla e Nocellara del Belice raccolte nel mese di ottobre. Le olive sono raccolte a mano e lavorate a basse temperature entro dodici ore per mantenere il minimo grado di acidità dell’olio.
Il colore è dorato con riflessi verdi. Al naso presenta note fruttate, mentre al gusto è equilibrato e leggermente speziato, sprigionando sentori di pomodoro, carciofo e dolci sentori di mandorla.